I testi senza la fonte sono opere mie se li volete condividere vi chiedo una sola cosa citate il blog o la pagina facebook grazie. Blog collegato alla pagina facebook con lo stesso titotolo clicca sul link qui sotto per andare nella pagina

martedì 27 aprile 2021

"I racconti di Terramare"

 



Il 29 luglio 2006 nelle sale cinematografiche giapponesi usciva uno dei film di Gorō Miyazaki




"I racconti di Terramare" … è ispirato dal manga Shuna no tabi del padre Hayao Miyazaki.

Ecco la trama: "In un immaginario regno del pianeta accadono continuamente disgrazie (epidemie, carestie, siccità, ecc.). Il re ha a cuore la sorte del suo popolo ma non trova una soluzione, teme che nel mondo stia accadendo qualcosa al di fuori della sua portata. Ad aumentare queste preoccupazioni la testimonianza di alcuni marinai che dicono di aver visto due draghi in lotta. La cosa preoccupa notevolmente il re (da sempre la terra e il mare sono gli elementi degli uomini, e il fuoco e l'aria sono il regno dei draghi) perché un avvistamento di draghi fuori dal loro regno indica che qualcosa sta cambiando profondamente. Il re ha un figlio di nome Arren, questi soffre di gravi crisi che lo portano a un vero e proprio sdoppiamento di personalità (il buon principe Arren diventa un violento guerriero sanguinario), e durante uno di questi sdoppiamenti pugnala suo padre il re e poi scappa portandosi via la spada di suo padre che per magia non può essere sguainata se non dal re. Arren vaga per le terre disabitate e cade vittima di un attacco di un branco di lupi, la sua vita sembra già finita ma..." 

(testo mio tranne la trama)








martedì 13 aprile 2021

"Mila e Shiro - Il sogno continua


Hanno detto che doveva essere il continuo dell'anime degli anni 80 anche se è cambiato non gira tutto intorno a Mila (diciamo proprio che non è come quello degli anni 80). Ecco un pezzo della trama : "La storia, anziché in Giappone, si svolge in Cina, dove Mila si trasferisce qualche anno dopo gli avvenimenti della serie precedente. 



A Pechino, la squadra delle Dragon Ladies rischia di sciogliersi dopo essere retrocessa. Ad intervenire entrano in scena tre stelle della pallavolo: Ming Yang (ex giocatrice della nazionale cinese), Nami Hayase e Shiro Takiki, quest'ultimo nei panni di allenatore." 

Ricordo di aver visto alcuni episodi tre anni fa e non mi è piaciuto molto come quello degli anni 80. 






venerdì 9 aprile 2021

"Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento"

 



Il 17 luglio 2010 usciva nelle sale giapponesi uno dei film dello Studio Ghibli "Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento"




Trama: "La storia è ambientata a Koganei, una città alla periferia ovest di Tokyo e si svolge nel 2010.Arrietty ha quasi 14 anni ma non è una ragazzina normale. È infatti un esserino alto non più di dieci centimetri e appartiene alla razza dei prendimprestito; vive con la sua famiglia, composta da sua madre Homily e dal padre Pod, sotto il pavimento di una grande casa di campagna, dove i "grandi" umani sono inconsapevoli della loro presenza. La famiglia di Arrietty si nutre degli scarti degli umani ed è solita "prendere in prestito" (per così dire) gli oggetti d'uso comune lasciati in giro o dimenticati, che quindi "spariscono" misteriosamente, per poi essere riutilizzati in modo creativo dai prendimprestito nella loro vita di tutti i giorni.La vita della ragazza cambia improvvisamente quando nella grande casa viene ad abitare Shō..." 



giovedì 8 aprile 2021

Toshio Suzuki


 

Lui è Toshio Suzuki è un produttore cinematografico giapponese noto principalmente per il suo lavoro all'interno dello Studio Ghibli.

I film che ha prodotto dello Studio Ghibli sono: 

martedì 6 aprile 2021

Curiosità su Laputa - Castello nel cielo



I robot che popolano il castello sono molto simili a quelli di un episodio di Lupin III ovvero il 155 che ha come titolo "I ladri amano la pace",tra i vari registri dell'episodio di Lupin III c'è Hayao Miyazaki che è lo stesso regista di questo film