I testi senza la fonte sono opere mie se li volete condividere vi chiedo una sola cosa citate il blog o la pagina facebook grazie. Blog collegato alla pagina facebook con lo stesso titotolo clicca sul link qui sotto per andare nella pagina

domenica 31 gennaio 2021

Taiga, Minori e Ami - Toradora

 





Le doppiatrici giapponesi di Taiga, Minori e Ami di Toradora sono anche le cantanti dell'opening e ending dell'anime, i loro nomi sono: Taiga (Rie Kugimiya), Minori (Yui Horie), Ami ( Eri Kitamura). Nell'ultima foto : Rie Kugimiya (destra), Eri Kitamura (centro) e Yui Horie (sinistra)




venerdì 29 gennaio 2021

Melon pan

Ho pensato di pubblicare alcune ricette giapponesi, in particolare quelle nominate negli anime






Ingredienti (per 4 persone):

-PANE:
  • 150g di farina Pane
  • 1 cucchiaio di latte in polvere ( Con pochi grassi)
  • 2 cucchiai di uova
  • (A) 1 cucchiaino di lievito secco
  • (A) 2 cucchiai di zucchero
  • (A) ~ 55cc di acqua calda
  • (B) 30 g di burro
  • (B) un pizzico di sale

-BISCOTTO
  • 100g di farina
  • 30g di burro
  • 2 cucchiaio di zucchero semolato o zucchero a velo
  • ½ di uova
  • un pizzico di olio di vaniglia, o olio di limone, se volete

-Per fare la pasta biscotto

STEP 1°:
Mettere il burro in una ciotola ( a temperatura ambiente)

STEP 2°:
Aggiungere lo zucchero e mescolare bene fino a farlo diventare liscio (colore biancastro)

STEP 3°:
Aggiungere metà del uovo sbattuto, mescolare bene e aggiungere l'uovo rimasto e mescolare ancora.

STEP 4°:
Mettere la farina nella ciotola e mescolare con la spatola.

STEP 5°:
Mettere l'impasto in una pellicola di plastica. Fai forma cilindrica e mettere in frigo per circa 30 minuti.

-Fare la pasta di pane

STEP 1°:
Mettere tutte le (A) s in una tazza per 10 minuti.

STEP 2°:
Mettere farina, uova, latte in polvere in una ciotola e mescolare bene.

STEP 3°:
Aggiungere tutte la (B) s in una stessa ciotola e mescolare fino a che combinano insieme.

STEP 4°:
Mettere l'impasto su un grande piatto, impastare e stendere fino a quando la pasta diventa liscia e flessibile. (L'impasto è appiccicoso all'inizio, ma è diventato rigido)

STEP 5°:
Quando hai una bella palla di pasta liscia, facci con essa una palla, coprire con pellicola e lasciare lievitare per circa 30 minuti. (La temperatura è di circa 40 gradi C)

STEP 6°:
Prendete la pasta, stringere verso il basso, e dividerlo in 4 pezzi con raschietto. Arrotolare ogni pezzo in una palla, lasciare riposare per 10 minuti sotto un canovaccio umido.

STEP 7°:
Prendete la pasta biscotto e appiattire ogni pezzo in una partita sottile pellicola di plastica. Mettere la pasta di pane al centro e capovolgerla. Coprire la pasta di pane con la pasta biscotto.

STEP 8°:
Mettere lo zucchero in superficie e fare qualche fessura. (le classiche venature a “melone”)

STEP 9°:
Coprire con straccio bagnato e lasciarli in un luogo caldo per circa 20 minuti.

STEP 10°:

Preparate il forno a 180 gradi C e cuocere per 10 minuti prima (per fare la pasta biscotto croccante), poi dopo cuocere a 160 gradi C per 12 minuti.









fonte ricetta lacucinagiapponese tumblr

Jizo

 E' un oggetto di culto popolare giapponese è ancora diffuso, è considerato la divinità dei viaggiatori, ma in particolare è la divinità dei defunti.





E' una statua di pietra raffiugura un monaco rasato che ha in mano un bastone da pellegrino, molto volte è ricoperta di stoffe colorate offerte dai fedeli. 




(Non l’ho scritto io del tutto ma una parte l’ho presa da un libro che ho letto )

giovedì 28 gennaio 2021

Ecco alcuni manga più venduti nel 2020:

Attack On Titan



Trama: Diverse centinaia di anni fa, la razza umana fu quasi sterminata dai giganti. Si racconta di quanto questi fossero alti, privi di intelligenza e affamati di carne umana; peggio ancora, essi sembra divorassero umani più per piacere che per necessario sostentamento.Una piccola percentuale dell'umanità però sopravvisse asserragliandosi in città circondate da mura estremamente alte, anche più alte del più grande dei giganti.Eren è un adolescente che vive in una di questa città, dove non si vede un gigante da oltre un secolo. Ma presto un orrore indicibile si palesa alle sue porte, ed un gigante più grande di quanto si sia mai sentito narrare appare dal nulla abbattendo le mura ed imperversando assieme ad altri suoi simili fra la popolazione.Eren, vinto il terrore iniziale, si ripromette di eliminare ogni singolo gigante, per vendicare l'umanità tutta.


My Hero Academia

Trama: A causa di una mutazione genetica del quinto dito del piede, il genere umano ha ottenuto la capacità di sviluppare dei superpoteri, denominati "quirk", che si manifestano per la prima volta all'età di quattro anni. Queste particolari abilità hanno consentito lo sviluppo di una nuova categoria di persone, gli eroi, i quali combattono contro i supercriminali che seminano il terrore nel mondo.Affascinato dagli eroi sin dalla più tenera età, Izuku Midoriya è uno studente delle scuole medie che ha sempre sognato un giorno di entrare a far parte di questa cerchia. Tuttavia, Izuku è un ormai rarissimo essere umano nato senza quirk, ragion per cui egli viene continuamente deriso dai suoi coetanei che lo chiamano Deku


The Promised Neverland

Trama: Emma e i suoi amici vivono una vita tranquilla nell'orfanotrofio in cui sono cresciuti: sebbene le regole siano dure, la loro custode li tratta con gentilezza. Ma perché ai bambini è assolutamente proibito lasciare quel luogo?


One Piece 

Trama: Monkey D. Rufy è un giovane pirata sognatore che da piccolo ha inavvertitamente mangiato il frutto del diavolo Gom Gom che lo rende "elastico", permettendogli di allungarsi e deformarsi a piacimento, a scapito, però, della capacità di nuotare. L'obiettivo che lo ha spinto in mare è quello ambizioso di diventare il "re dei pirati". Dovrà, dunque, ritrovare il leggendario "One Piece", il magnifico tesoro lasciato dal mitico pirata Gold Roger sull'isola di Raftel, alla fine della Rotta Maggiore, mai ritrovato e sogno di ogni pirata.Nella sua avventura, Rufy riunirà intorno a lui una ciurma ben assortita, e si troverà in mezzo a situazioni bizzarre e stravaganti, tanto almeno quanto lo sono i personaggi, amici o nemici, presenti nell'universo che lo circonda, che raggiungono spesso livelli assurdi e grotteschi e che donano all'opera un'atmosfera surreale e divertente.


Demon Slayer 

Trama:  Tanjiro è il primogenito di una famiglia che ha perso il padre. Un giorno, visita un'altra città per vendere carbone ma finisce col passare la notte lì, invece di tornare a casa, per via di una voce riguardante un demone che di notte vaga per una montagna lì vicino. Quando torna a casa il giorno seguente, ad attenderlo ci sarà una tragedia.


fonte trame Animeclick


mercoledì 27 gennaio 2021

Marmalade Boy

 




Era il 27 gennaio 1997 quando Marmalade Boy è stato trasmesso per la prima volta in Italia anche se è conosciuto con un altro titolo "Piccoli problemi di cuore" da quel giorno sono passati 24 anni. (L'hanno replicato qualche mese.)

Anime Sentimentali

 Ecco alcuni anime sentimentali che vi consiglio: 

Clannad
Cortili del cuore
Itazura Na Kiss 
Kiss me Licia
Le situazioni di lui e lei 
Lovely Complex
Marmalade Boy
Maid Sama 
Nana
Paradise Kiss
Romeo x Juliet 
Toradora 
Wolf Girl and Black Prince


martedì 26 gennaio 2021

Sailor Moon - citazione

 





Endymion... Ti amo tanto. Sei stato il mio primo e unico amore... Se anche dovessi rinascere un'altra volta, di certo ci incontreremo ancora, e sicuramente noi, ci innamoreremo di nuovo l'uno dell'altra. Endymion... superando il tempo, siamo rinati. E stavolta noi, finalmente, potremmo essere felici, Endymion...


(Sailor Moon)




domenica 24 gennaio 2021

Curiosità

 Era il 24 gennaio 1989 quando è stato trasmesso per la prima volta in Italia "Orange Road" è conosciuto con un altro titolo "È quasi magia Johnny" da quel giorno sono passati 32 anni




sabato 23 gennaio 2021

Curiosità




Il 29 luglio 2006 nelle sale cinematografiche giapponesi usciva uno dei film di Gorō Miyazaki "I racconti di Terramare",è ispirato dal manga Shuna no tabi del padre Hayao Miyazaki.


domenica 17 gennaio 2021

Curiosità

 



"Inizialmente Gray doveva essere un Dragon Slayer del ghiaccio....ma poi Hiro Mashima ha scartato l'idea di renderlo un Dragon Slayer come Gajeel Wendy e Natsu .. ma gli ha lasciato il potere del ghiaccio."



venerdì 15 gennaio 2021

Citazione



Akari: Sai, è di 5 centimetri al secondo.
Takaki: Cosa?
Akari: La velocità a cui cadono i fiori dei ciliegi. 5 centimetri al secondo.

martedì 12 gennaio 2021

Cortili del cuore

 



"L'orgoglio, l'esitazione, le regole imposte dalla società, tutte queste cose soffiano come vento sul lago del cuore... e provocano quella tempesta che si chiama amore"


Era 17 agosto 1998 quando è stato trasmesso in Italia il primo episodio di "Cortili del cuore" anche se e conosciuto con il titolo "Curiosando nei cortili del cuore"...da quel giorno sono passati 20 anni. 

Questo è stato il primo anime di Ai Yazawa che ho visto. 




lunedì 11 gennaio 2021

Sailor Moon 90 vs Crystal

 


Credo che conoscete già Sailor Moon soprattutto la versione anni 90 ma qualche anno fa hanno trasmesso la versione nuova la Crystal, ho notato che non piace molte persone affezionate alla versione vecchia.

 
Queste due versione di un opera di Naoko Takeuchi le ho viste entrambe anche se sono affezionata alla prima versione la Crystal mi è piaciuta. 



Se avete visto la Crystal vi sarete di sicuro accorti che questa versione è più fedele al manga di quella degli anni 90 leggermente cambiata, ma solo Pretty Guardian Sailor Moon: Short Stories è uguale al film "Sailor Moon S The Movie - Il cristallo del cuore" conosciuto come "La principessa neve di luna" degli anni 90 (ve ne parlerò in un altro post di questo film e del manga). 




Nella versione Crystal ci sono alcune cose che mi piacciono una di queste è il rapporto di Mamoru e Usagi diverso dalla versione anni 90 nasce fin da subito non dalla seconda stagione, e poi Chibiusa è meno odiosa (chi mi segue su instagram o su facebook sa già che non la sopporto). 







sabato 9 gennaio 2021

Curiosità

 




Penso che sapete chi è Sasuke Uchiha (Naruto) il suo nome deriva dal nome di un ninja veramente esistito.



giovedì 7 gennaio 2021

Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento

 Il 16 Luglio 2010 usciva nelle sale giapponesi uno dei film dello Studio Ghibli "Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento" diretto da Hiromasa Yonebayashi. 






Trama: "La storia è ambientata a Koganei, una città alla periferia ovest di Tokyo e si svolge nel 2010.Arrietty ha quasi 14 anni ma non è una ragazzina normale. È infatti un esserino alto non più di dieci centimetri e appartiene alla razza dei prendimprestito; vive con la sua famiglia, composta da sua madre Homily e dal padre Pod, sotto il pavimento di una grande casa di campagna, dove i "grandi" umani sono inconsapevoli della loro presenza. La famiglia di Arrietty si nutre degli scarti degli umani ed è solita "prendere in prestito" (per così dire) gli oggetti d'uso comune lasciati in giro o dimenticati, che quindi "spariscono" misteriosamente, per poi essere riutilizzati in modo creativo dai prendimprestito nella loro vita di tutti i giorni.La vita della ragazza cambia improvvisamente quando nella grande casa viene ad abitare Shō..." 


E' un film anime che vi consiglio diverso da tutti gli altri film di questo genere. 




mercoledì 6 gennaio 2021

Michiru Kaiou

 



Lei è Michiru Kaiou anche se qui da noi in Italia negli anni 90 il suo nome è stato cambiato in Milena...il suo nome di battaglia è Sailor Neptune ed infatti Michiru rappresenta Nettuno, pianeta associato al mare. Compare per la prima volta all'inizio della terza serie. Usa il Deep Aqua Mirror chiamato negli anni 90 Specchio di Nettuno e Specchio d'Acqua Profonda in Sailor Moon Crystal...questo specchio può rivelare il vero aspetto di una persona e ovviamente del nemico, ma anche avvertire l'arrivo di un potenziale nemico dall'esterno del sistema solare. 

martedì 5 gennaio 2021

80 anni

Oggi uno dei fondatori dello Studio Ghibli compie 80 anni Hayao Miyazaki un regista conosciuto in tutto il mondo per le sue opere fatte sia prima che dopo la fondazione dello Studio. 





Questa è la lista di alcune sue opere 


Lupin III - Il castello di Cagliostro (1979)

Nausicaä della Valle del vento (1984)

Laputa - Castello nel cielo (1986)

Il mio vicino Totoro (1988)

Kiki - Consegne a domicilio (1989)

Porco Rosso (1992)

Princess Mononoke (1997)

La città incantata (2001)

Il castello errante di Howl (2004)

Ponyo sulla scogliera (2008)

Si alza il vento (2013)


Questo è il trailer del suo ultimo film uscito al cinema 



Comunque vi consiglio anche il documentario dedico a lui "Never Ending Man - Hayao Miyazaki. "





lunedì 4 gennaio 2021

Piccola curiosità di Fairy Tail



 "Il motivo per cui Natsu,Gray ed Elsa sono sempre in casa di Lucy è che hanno le chiavi...è stata Mirajane a dargliele...





....povera Lucy zero privacy 

Citazione


 "Kagome mi ha insegnato tutto, a sorridere, a credere negli altri. Se ora ho degli amici è soltanto per merito suo e adesso posso contare su di loro, versare lacrime per loro; ho imparato che la vera forza è la gentilezza ed è stata lei a insegnarmelo.Kagome è nata, è nata per incontrare me: questa è la verità!E io sono nato per incontrare lei"
- Inuyasha



sabato 2 gennaio 2021

Piccola curiosità

 


Uno dei personaggi in Mila e Shiro che ha mantenuto il suo nome nel doppiaggio italiano è Nami Hayase



venerdì 1 gennaio 2021

I miei vicini Yamada

 



Il 17 Luglio 1999 usciva nelle sale giapponesi uno dei film di Isao Takahata "I miei vicini Yamada"



Trama: "Vengono mostrate scene di vita quotidiana di una "normale" famiglia giapponese che potrebbero comunque ripetersi in qualsiasi famiglia, non solo giapponese. Nella scelta delle scene e nel modo in cui vengono dipinte c'è da un lato del realismo condito dell'umorismo tipico dei film dello Studio Ghibli, ma dall'altro lato appare anche la volontà di mostrare come una famiglia "dovrebbe" vivere insieme per funzionare. Buona parte dell'attenzione è incentrata sulle relazioni tra i membri della famiglia, i loro pensieri, le loro emozioni quotidiane, ma anche sui desideri o le esigenze di ognuno di loro." 






"La collina dei papaveri"

 


Il 16 Luglio 2011 usciva nelle sale giapponesi  "La collina dei papaveri" e uno dei film di Goro Miyazaki figlio di Hayao Miyazaki 



Trama: "Umi è una ragazza di 16 anni, suo padre è morto in mare durante la guerra di Corea, quando la sua nave ha urtato una mina. Sua madre invece è docente universitaria negli Stati Uniti,ed è spesso assente per lavoro. La ragazza vive quindi con la nonna e i fratelli minori in una grande casa ricavata da un ex ospedale, costruito sulla "collina dei papaveri" che domina il porto. Nella casa, oltre a loro, abitano anche tre ragazze pensionanti. Umi ogni mattina issa due bandiere di segnalazione marittima che significano "prego per una navigazione sicura", così come le aveva insegnato il padre da piccola. Shun è un ragazzo di 17 anni ed ogni mattina arriva al porto sul rimorchiatore del padre adottivo per poi andare a scuola. Vede sempre quello strano rituale con le due bandiere che si ripete giorno dopo giorno..."